chi siamo
dal 1986 a Rivarolo Canavese
A.S.D. Centro Attività Subacquee Explorer
La nostra storia inizia nel 1985, quando un gruppo di appassionati per gli sport acquatici del Canavese decide di rivolgersi alla Federazione Italiana Attività Subacquee (FIAS) per avere dei Tecnici per iniziare dei corsi nella piscina di Rivarolo.
La Federazione incaricò due istruttori, Ugo Albertini e Lorenzo Borelli, a cui successivamente si aggiunse Antonio Cucinotta, che essendo residente a Volpiano e avendo maturato quattro anni di esperienza, senza dover fare molti chilometri poteva assolvere all’incarico conferitogli.
Arriviamo al 9 gennaio 1986 e quello sparuto gruppo decide di costituirsi in Circolo e costituisce il Centro Attività Subacquee “EXPLORER”, con sede in Rivarolo Canavese. Nel 1987 vennero nominati i primi Istruttori in loco, Giovanni Marcone e Bernardo Sandrono, permettendo così l’avvio dei vari corsi, con l’adesione di molti partecipanti per lo più canavesani.
Oggi il Circolo è riconosciuto come A.S.D. C.A.S.E. (Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Attività Subacquee Explorer), è affiliata alla FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) ed è riconosciuta dal CONI tramite l’ASC (Associazioni Sportive Confederate).
L’A.S.D. C.A.S.E. è un’associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro, sorta unicamente con lo scopo di promuovere, propagandare e diffondere le attività natatorie e subacquee a livello sportivo e amatoriale. Tutto questo nel pieno rispetto della natura e dell’equilibrio ecologico, per permettere l’esplorazione del “mondo sommerso” a un numero crescente di persone, purché esse siano in possesso delle condizioni psico-fisiche e di sicurezza richieste dagli standard della Federazione Nazionale di appartenenza.
per tutti i gusti
15+ corsi ogni anno
Vengono organizzati periodicamente corsi di snorkeling (età minima 12 anni) con l’obiettivo di dare i primi rudimenti sulle tecniche di nuoto subacqueo; corso dodici metri, rivolto a ragazzi con età inferiore a 14 anni, che abilita a immersioni con bombole fino a una profondità di –12 metri; corso A.R.A. Base, età minima 14 anni, con rilascio del brevetto FIAS di 1° grado, che abilita ad immersioni fino a una profondità di – 20 metri; Corso A.R.A., età minima 15 anni, con rilascio del brevetto FIAS di 2° grado, che abilita a immersioni fino a una profondità di –30 metri; Corso A.R.A. Estensione, età minima 16 anni, con rilascio del brevetto FIAS di 3° grado, che abilita a immersioni fino a una profondità di –40 metri.
A questi corsi, cosiddetti di formazione, sono affiancati i corsi di specializzazione che, in relazione alle programmazioni annuali e richieste dei soci, possono essere Biologia marina, Nitrox, Immersioni su relitti, Immersioni notturne, Immersioni in alta quota, Guida subacquea, Salvamento, Primo soccorso, BLSD.
Tutti i brevetti citati in precedenza abilitano a immersioni che sono considerate “Immersioni Sportive” dalle Federazioni Internazionali e che si differenziano dalle cosiddette “Immersioni Tecniche”. Alcuni di questi brevetti hanno ottenuto la certificazione CEN (Comitato Europeo per la Normalizzazione) e/o ISO (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione).
Oltre ai corsi che prevedono l’uso dell’A.R.A. (autorespiratore ad aria) vengono svolti periodicamente corsi di apnea, suddivisi in vari livelli, che consentono agli allievi di avere le conoscenze e le tecniche per raggiungere profondità che vanno da -7 metri a -25 metri a seconda del livello del corso.
Recentemente è stato introdotto il corso ‘Sirene’ (Mermaid Academy FIAS) come un nuovo modo per coinvolgere un pubblico più diversificato, comprese le partecipanti di genere femminile, nell’esplorazione del mondo subacqueo in modo sicuro e divertente.
L’associazione ha da sempre un occhio di riguardo per bambini e ragazzi con età da 7 a 12 anni con corsi di introduzione all’attività subacquea senza bombole in cui si distinguono: corsi di Prime Pinne, Mini Apnea e Biosnorkeling, orientati ad imparare e perfezionare l’uso di pinne, maschera e boccaglio con insegnamento dei primi rudimenti di biologia marina, onde approcciare il mondo marino riconoscendone gli esseri che vi vivono.