Corsi per la sicurezza
PRIMO SOCCORSO
Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per praticare un primo soccorso generico, con particolare attenzione agli incidenti subacquei e alla somministrazione di ossigeno. Il corso è aperto e consigliato anche ai non subacquei.
SALVAMENTO A.R.A.
Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni fondamentali, sia teoriche che pratiche, necessarie per prevenire gli incidenti o intervenire a salvataggio e soccorso in incidenti connessi alla pratica sportiva dell’attività subacquea e natatoria in generale.
BLSD ESECUTORE
Il corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation), ossia sostegno di base delle funzioni vitali con defibrillatore, si prefigge di far apprendere agli allievi, sia teoricamente e soprattutto praticamente, come comportarsi di fronte a una persona apparentemente senza vita e cosa fare per soccorrerla, disponendo di un defibrillatore semiautomatico.
ISTRUTTORE BLSD
Il corso Istruttore di Base secondo le linee guida IRC/ERC (Italian Resuscitation Council) è rivolto ai Candidati istruttori costituiti da personale sanitario e non; esso è finalizzato all’insegnamento delle tecniche per effettuare la rianimazione cardiopolmonare di base anche con utilizzo del defibrillatore semiautomatico e alla gestione del trauma.
SALVAMENTO APNEA
Elementi e le nozioni fondamentali, sia teoriche che pratiche, per prevenire gli incidenti od intervenire a salvataggio e soccorso in incidenti connessi alla pratica sportiva dell’attività subacquea in apnea e natatoria in generale.
Corsi NitrOx
NITROX 32/36 – ISO 11107
Lo scopo del corso è quello di fornire le informazioni di base e le tecniche necessarie per effettuare in condizioni di sicurezza le immersioni con miscele iperossigenate standard 32/36.
Brevetto abilitante ad immersioni con miscele standard OEA 32 e 36, come da tabelle NOAA. Certificato ISO 11107.
NITROX AVANZATO
Il corso si propone far acquisire all’allievo le fondamentali conoscenze teorico pratiche su attrezzature, tecniche d’immersione e problematiche varie, il tutto mirato al raggiungimento della tranquillità necessaria per condurre un’immersione con ARA in completa sicurezza entro la profondità di 30 metri in curva di sicurezza.
Corsi sul mondo marino
BIOLOGIA MARINA
Strumenti e nozioni utili per conoscere, riconoscere e apprezzare le forme di vita che popolano l’ambiente marino, e alcune delle principali relazioni che legano tali organismi tra loro e all’ambiente entro il quale vivono, affinché l’immersione subacquea sia vissuta con maggiore consapevolezza, attenzione, soddisfazione e, non ultimo, rispetto per gli abitanti del continente sommerso.
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
Elementi e nozioni sia teoriche che pratiche di Archeologia applicata alla subacquea, di metodologie di ricerca, topografia, fotogrammetria, studio e scavo di relitti, nonché classificazione, conservazione dei reperti, legislazione, finalizzate alla conoscenza ed alla tutela del patrimonio archeologico subacqueo.
FOTOGRAFIA DIGITALE SUBACQUEA
Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per eseguire correttamente la fotografia digitale subacquea.
BIOSNORKELING
Il Corso è rivolto alle persone di qualsiasi età che intendono avvicinarsi al nuoto con l’uso dell’attrezzatura base – pinne, maschera a boccaglio per l’osservazione dalla superficie del fondale sottostante. L’allievo otterrà quelle nozioni utili per conoscere, riconoscere e apprezzare le forme di vita che popolano l’ambiente marino.
Corsi per nuove emozioni
RELITTI
Il corso si propone di fornire all’allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per effettuare, in condizioni di sicurezza, ed essere considerato “esperto” nelle immersioni su relitti.
NOTTURNE
Il corso di propone di fornire all’allievo gli elementi e le nozioni fondamentali, sia teoriche che pratiche, per l’effettuazione di immersioni notturne.
SOTTO IL GHIACCIO
Il corso si propone di fornire all’allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per la costruzione dei campi di immersione e l’effettuazione in sicurezza delle immersioni sotto il ghiaccio.
CAVERNE
Il corso si propone di fornire all’allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per effettuare, in condizioni di sicurezza, le immersioni in caverna.
ALTA QUOTA
Il corso si propone di fornire all’allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche sulla programmazione delle immersioni in altitudine.